Utenti aggiornati per amore della sicurezza. Ecco il primo incontro di “aggiornamento” per patentati!
Quante volte è capitato di chiedervi qual è il comportamento giusto da adottare in rotatoria? O quante volte vi siete domandati se certe manovre siano consentite o meno?
In due ore del vostro tempo potrete avere risposta a queste e a molte altre domande.
Autoscuola Accademia di Padova ha realizzato il progetto “RinnoviAMOci alla guida”, un incontro dedicato a coloro che già possiedono la patente e che magari hanno solamente bisogno di un aggiornamento per guidare in sicurezza.
PERCHE’ QUESTO PROGETTO. Perché ce lo chiedono i nostri clienti. Secondo i dati ACI, all’inizio del 2013 i veicoli circolanti a Padova e provincia erano oltre 755 mila, di cui 570 mila solo di autovetture. Nel Veneto, Padova è seconda solo a Verona, dove i veicoli circolanti raggiungono quota 758 mila. «Più veicoli circolano – dice Gianluca Sanavia, insegnante/istruttore di Autoscuola Accademia – più è necessario fare attenzione al traffico. Se a questo aggiungiamo i ritmi caotici del quotidiano e la non conoscenza delle regole, è molto più facile che gli incidenti possano avvenire».
Ecco quindi che la formazione assume un ruolo fondamentale. «I giovani patentati di oggi – continua Sanavia – ricevono un bagaglio di conoscenze e di regole nettamente maggiore rispetto a quello ricevuto dai genitori o dai nonni, tanto che molto spesso sono loro a dover aggiornare i “grandi” su come ci si comporta alla guida. Riteniamo che la miglior forma di prevenzione sia quella di far capire alle persone che la guida e le regole cambiano, perché tutto si evolve». Investire poche ore del proprio tempo può diventare un atto di responsabilità nei confronti della sicurezza stradale. Da qui il titolo del progetto.
ACCESSIBILE A TUTTI. “RinnoviAMOci alla guida” verrà riproposto più volte nel corso dell’anno, per dare la possibilità a tutti di scegliere la data più adatta alle proprie esigenze. Di cosa si parlerà? «In due ore cercheremo di toccare diversi temi – spiega Gianluca Sanavia – relativi alla corretta circolazione su strada di veicoli a motore ma non solo. Vedremo infatti come bisogna comportarsi anche nelle vesti di pedoni e ciclisti. Parleremo delle sanzioni più ricorrenti, così come daremo spazio alle domande dei partecipanti».
COME ADERIRE. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 14 marzo, dalle ore 19.30 alle 21.30 nell’autoscuola Accademia di via Forcellini 193 a Padova. Il costo di partecipazione è di soli 20 euro a persona e ai partecipanti sarà consegnata una piccola dispensa per far tesoro di quanto appreso.
Per aderire a “RinnoviAMOci alla guida” basta passare in autoscuola Accademia per fissare la data prescelta e versare una quota d’acconto di 10 euro.
Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti, fino ad un massimo di 17.
Per ulteriori informazioni chiamate il numero 049-8020335.
INVIATE LE VOSTRE DOMANDE. “RinnoviAMOci alla guida” è a sua volta un incontro che si rinnova, perché darà spazio proprio agli utenti e alle loro curiosità. Infatti il programma verrà calibrato anche sulle tematiche che stanno più a cuore all’utente della strada. Potete inviare le vostre domane all’indirizzo e-mail accademia.padova@email.it .
IL CALENDARIO
* 14 marzo 2014 – ore 19.30 – 21.30
* 28 marzo 2014 – ore 19.30 – 21.30
* 11 aprile 2014 – ore 19.30 – 21.30
* 9 maggio 2014 – ore 19.30 – 21.30
* 30 maggio 2014 – ore 19.30 – 21.30