Un vantaggio “sconosciuto ai più” per coloro che hanno conseguito la patente C prima del settembre 2009. Dopo il 9 settembre 2014 rimarrà solo la via del conseguimento. Sanavia: «c’è scarsa informazione. Possedere il CQC apre le porte al lavoro di autista»
CQC, Carta di Qualificazione del Conducente. Molti si chiederanno cosa essa sia e molti potrebbero avere il “diritto” ad ottenerla semplicemente facendo dei versamenti. Ma il tempo stringe e dopo l’estate qualcuno potrebbe trovarsi davanti ad un’amara sorpresa. Ma cos’è di preciso questa CQC? La direttiva 2003/59/CE del Parlamento europeo ha introdotto la CQC, per i conducenti che effettuano trasporti professionali su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE. Sostanzialmente, tutti coloro che svolgono o vogliono svolgere il mestiere dell’autista di bus o camion, dopo aver conseguito la patente devono anche svolgere un corso di formazione iniziale da 140 ore (di cui 10 di pratica) con tanto di esame finale. Solo se lo si passa, si può fare l’autista.
MA NON TUTTI DEVONO FARE IL CORSO. Coloro che hanno conseguito la patente C o CE prima del 9 settembre 2009 hanno un vantaggio non da poco: possono ancora richiedere la CQC per documentazione, quindi senza la necessità di svolgere il corso. Per farlo, però, ci sarà tempo fino al 9 settembre 2014. Dopo questa data, tutti saranno obbligati al corso di formazione iniziale.
«SCARSA INFORMAZIONE». Sono migliaia le persone in possesso della patente C ma senza la CQC. «Purtroppo fino ad oggi c’è stata scarsa informazione», dice Sanavia Gianluca, insegnate/istruttore dell’Autoscuola Accademia di Padova e segretario autoscuole della Confarca di Padova (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici). «Ogni settimana ci sono nostri clienti che scoprono di aver diritto alla CQC per documentazione – continua – ma solo perché hanno ricevuto questo input da parte nostra. La legge parla chiaro, quindi se io ho conseguito la patente C prima del 9 settembre 2009 ho diritto alla CQC. Basta richiederlo». Il vantaggio non è da poco, anche in termini economici. Un’Agenzia può richiedere la CQC per documentazione per il proprio cliente ad un costo inferiore ai 100 euro, mentre il corso di formazione costa circa 2.000 euro. «Ad oggi – continua Sanavia – possedere la CQC significa avere una porta aperta anche a livello lavorativo in quanto le ditte di autotrasporto cercano autisti in possesso dell’abilitazione. Per questo invito chi ha i requisiti a fare la richiesta».
TROPPO TARDI PER IL TRASPORTO PERSONE. E se possiedo la patente D o DE? Sono ancora in tempo a richiedere la CQC per documentazione relativa al trasporto delle persone? «Purtroppo no – spiega Sanavia – in quanto per loro la possibilità di richiesta dell’abilitazione tramite documentazione è scaduta il 9 settembre del 2013».
LA CQC ANDRA’ POI AGGIORNATA. Come gran parte della abilitazioni professionali, anche i possessori della CQC dovranno poi svolgere dei corsi di “aggiornamento” obbligatori per legge ogni 5 anni. «L’autista di professione deve essere sempre aggiornato sulle novità del trasporto – conclude Sanavia – e questo è il motivo per cui la Legge prevede che, per mantenere tale abilitazione, si debba periodicamente svolgere un corso per il rinnovo della stessa».