Dal 9 al 31 marzo l’artista padovana esporrà le sue opere nella Galleria del Teatro Accademico a Castelfranco Veneto (TV). All’indomani della Giornata internazionale della donna, eccezionale possibilità di osservare le nuove realizzazioni con ingresso gratuito
Le nuove opere dell’artista padovana Lucia Maragno a Castelfranco Veneto (TV). Dopo l’esposizione avvenuta a cavallo tra il 2018 e 2019 a Dolo (VE), le realizzazioni artistiche di Lucia Maragno saranno protagoniste a Castelfranco Veneto dal 9 al 31 marzo nella Galleria del Teatro Accademico. La mostra aprirà i battenti a seguire della Giornata internazionale della donna: una data simbolica e significativa, che celebrerà la sua arte come fine artigianato dell’intelletto, indagando nei luoghi dell’anima in cui la donna e l’artista divengono protagoniste delle nuove frontiere espressive.
Un percorso che sta riscuotendo esponenziali consensi in ambito regionale e non solo, tanto da ottenere – proprio a Castelfranco Veneto nel 2017 – il primo premio nel concorso nazionale acquerello. Alle ore 17.30 di sabato 9 marzo avverrà così l’inaugurazione della personale intitolata “Dentro e fuori luogo”. La mostra sarà ad ingresso gratuito e seguirà i seguenti orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. “Dentro e fuori luogo” sarà quindi protagonista per tre settiamane grazie al patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città di Castelfranco Veneto.
L’INAUGURAZIONE CON GABRIELLA NIERO. A presentare l’esposizione nel pomeriggio di sabato 9 marzo sarà la Dott.ssa Gabriella Niero, storico dell’arte che commenta così in anteprima le opere di Lucia Maragno: «l’esperienza artistica di questa originale autrice si definisce nella percezione della realtà attraverso gli aspetti più variabili colti nella trasformazione visiva. Il percorso dedicato alle vedute “Dentro e fuori luogo”, rappresenta una conquista espressiva meditata a lungo e assimilata da linguaggi contemporanei vicini alla propria personale ricerca. Dentro e fuori luogo, dentro e fuori la materia stessa… la percezione viene spogliata da dettagli per essere essenzializzata, giocata e interpretata attraverso l’arte informale. Nei quadri di Lucia la realtà esterna è il punto di partenza. Successivamente si sviluppano un pensiero e nuovi spazi che si dilatano all’infinito. La pittura ci conduce verso il fascino dell’ignoto non luogo».
CHI E’ LUCIA MARAGNO. Lucia Maragno è nata a Padova ed è diplomata in Grafica Pubblicitaria all’istituto Ruzza. Dal 2012 ha frequentato la “Scuola Libera del Nudo” all’Accademia Belle Arti di Venezia. Anche i corsi della “Scuola Internazionale di Grafica” – sempre a Venezia – fanno parte del suo percorso formativo. Negli anni la sua esperienza si è arricchita frequentando le scuole dei maestri padovani : Oscar Nalin, Mario Zoppelletto, Elisabetta Marchesi, Bruno Morato, Sergio Bigolin e nell’ultimo periodo Bruno Gorlato.
LUCI IN BOTTEGA, IL LUOGO DELLA SUA CREATIVITA’. Nella sua bottega in via Calogerà 2 a Padova, Lucia Maragno crea costantemente le proprie opere usando tecniche e materiali sempre diversi, condividendole con amiche e amici che trovano significativo lo scambio di esperienze e amicizie. I suoi lavori si possono vedere nel territorio padovano, dei colli euganei e del veneziano, dove in periodi diversi si sono svolte mostre collettive, personali e concorsi. I riconoscimenti non sono mancati con primi, secondi e terzi premi con opere in acquerello e tecniche miste.
FACEBOOK. Questa la pagina Facebook ufficiale di Lucia Maragno: https://www.facebook.com/luciamaragnoartista/
RICONOSCIMENTI
2008
Concorso Regionale “Luigi Titto” Dolo ve, Segnalazione opera ad olio.
2009
Concorso Nazionale “50 e più” 1° premio Farfalla d’Argento opera ad olio.
2010
Concorso pitt. Estemporanea Luvigliano Segnalazione opera acrilico.
2011
Concorso pitt. Estemporanea Costa di Rovigo segnalazione opera tecnica mista.
Concorso pitt. Salboro Villa Vanna Menzione Speciale.
Concorso pitt. Padova Fiorisce 3° premio opera tecnica mista.
Estemporanea Piazza Erbe Padova con Associazione Xarte 4° premio.
2012
Biennale di pitt. Z.I.P. Menzione Speciale opera acrilico.
Concorso pitt. Estemporanea Stanghella 2° premio acquerello.
Concorso pitt. Estemporanea Arzergrande 2° premio acquerello
Concorso pitt. Estemporanea Este Segnalazione opera ad olio
Concorso Regionale “Luigi Titto” Dolo 1° premio acquerello.
Concorso pitt. Estemporanea Luvigliano 2° premio acquerello
2013
Concorso Nazionale Miniquadro “Bepi Spolaor” Mira 3° premio opera olio.
Concorso Pitt. Curtarolo 3° premio acquerello, pres. comissione maestro Galluppo
2014
Concorso pitt. Estemporanea Stanghella 3° premio acquerello.
Concorso pitt. Estemporanea Este 1° premio acquerello.
2015
Concorso pitt. Estemporanea Este 2° premio acquerello.
2016
Concorso Nazionale Miniquadro”Bepi Spolaor” dolo 3° premio.
2017
Concorso Nazionale “Luigi Titto” Dolo 2° premio pittura olio.
Concorso Nazionale Acquerello Castelfranco Veneto 1° premio.
—
Press Office Lucia Maragno
Alberto Sanavia
info@albertosanavia.com
www.albertosanavia.com