Appuntamento fino a domenica 2 aprile al Circolo unificato dell’Esercito in Prato della Valle. Ingresso libero. Un’occasione unica per vedere le nuove opere dell’artista padovana
Le opere di Lucia Maragno in esposizione fino al 2 aprile a Padova. E’ il Circolo unificato dell’Esercito in Prato della Valle 82 – all’interno del Palazzo Zacco – ad ospitare in questi giorni molti quadri inediti di Lucia Maragno, artista padovana che da diversi anni espone i suoi lavori nel territorio veneto. Dopo essersi diplomata in Grafica Pubblicictaria, dal 2012 ha frequentato la “Scuola libera del Nudo” all’Accademia Belle Arti e la scuola “Internazionale di Grafica” di Venezia. Un’esperienza che negli anni si è arricchita frequentando le scuole dei maestri padovani quali Oscar Nalin, Mario Zoppelletto, Bruno Morato, Elisabetta Marchesi, Sergio Bigolin e – nell’ultimo periodo – Bruno Gorlato. Negli anni Lucia Maragno, che firma i suoi quadri semplicemente come “Lucy”, ha collezionato numerosi premi per opere in acquerello e tecniche miste, ma è lei stessa ad ammettere che il suo percorso si rinnova costantemente «nel desiderio di nuove interpretazioni usando tecniche e materiali sempre diversi».
Ecco che l’esposizione attualmente presente al Circolo unificato dell’Esercito presenta oli su tavola o tela, acrilici su cartone o tempere grasse su cartone. Paolo Bellini, per molti anni Docente di Storia dell’Incisione all’Università Cattolica di Milano e tuttora direttore della rivista “Grafica d’Arte”, ha detto di lei: «Lucia è artista di notevole costruzione compositiva e raro equilibrio formale. Entusiasta, positiva, dotata di un segno naturale, talentuoso e incisivo, nei suoi ritratti in linea chiara richiama lievi suggestioni. Bellissimi i suoi “colori”; pensosi nella tecnica dell’acquerello (splendidi nelle minime dimensioni), solari nella versione ad olio e stranianti nei territori delle elaborazioni materiche. Con le sua brillante indole camaleontica, ama sperimentare e ricercare sempre nuove soluzioni espressive. Le sue opere rispecchiano la sua energia appassionata, la sua frizzante vitalità, l’amore per la vita e per le emozioni intense».
L’esposizione diventa un’occasione unica per osservare tutte le sfaccettature di quest’artista che continua ad affascinare e stupire. «Questa mostra – ha detto Davide Tramarin, dottorando in Storia critica e conservazione dei beni culturali a Padova – costituisce un punto di arrivo e nel contempo una partenza. Si tratta infatti di una personale, un momento importante per qualsiasi artista, qui interpretata con l’aspirazione di voler esporre i frutti di una ricerca pittorica ricca di costanza, creatività, elaborazione, entusiasmo e passione. Fra i vari nuclei esposti, spiccano in particolare due opere che sono un’anteprima della nuova ricerca su cui l’artista si sta concentrando: Oltre la rete uno e Oltre la rete due. Un approdo all’astrattismo che già ci preannuncia nuovi sviluppi molto interessanti in vista della prossima personale».
Le opere di Lucia Maragno al Circolo unificato dell’Esercito si potranno vedere ad ingresso libero tutti i giorni fino al 2 aprile dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica 2 aprile, alle ore 17.30, si potrà inoltre seguire la visita guidata all’esposizione insieme all’artista.
Alberto Sanavia