3-1 per Botto & C. Coach Baldovin: «qualche errore di “gioventù” ma buon test». Gonzalo e Rodrigo Quiroga realizzano il loro sogno: insieme in Nazionale
Vero Volley Monza – Tonazzo Padova 3-1
(18-25; 25-18; 25-22; 29-27)
Vero Volley Monza: Sala 14, Daldello 1, Galliani 12, Botto 17, Beretta 14, Gao 9; Rizzo (L). Non entrati: Mercorio, Brunetti (L), Copelli, Shadchin, Monesi. Coach: Oreste Vacondio.
Tonazzo Padova: Orduna 2, Giannotti 15, Averill 10, Milan 14, Diamantini 6, Lazzaretto 12, Balaso (L); Bassanello (L), Leoni, Volpato 2. Non entrati: Berger. Coach: Valerio Baldovin.
Durata: 20’, 22’, 24’, 31’. Tot. 1h 37’.
NOTE. Servizio: Monza errori 19, ace 3; Padova errori 17, ace 1. Muro: Monza 16, Padova 11. Ricezione: Monza 50%, Padova 63%. Attacco: Monza 45%, Padova 36%.
Finisce 3-1 a favore dei padroni di casa, la sfida di preparazione al campionato disputata questo pomeriggio tra Vero Volley Monza e Tonazzo Padova. Diverse le assenze da una parte e dell’altra del campo, con Monza che ha dovuto rinunciare a Renan, Jovovic, Rousseaux e Verhees (impegnati con le rispettive Nazionali), mentre Padova ha schierato una squadra priva ancora di tre bande di spessore (Berger e Cook per infortunio, Quiroga in Nazionale).
«A prescindere dal risultato – dice coach Valerio Baldovin – è stato un buon test. Abbiamo giocato una gara molto simile alla loro, con la differenza che nei momenti decisivi abbiamo peccato di “gioventù” facendo qualche errore di troppo. Questo però è normale, anche perché ho fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione». Monza invece ha mantenuto il sestetto di base dall’inizio alla fine, attaccando meglio ma ricevendo peggio della Tonazzo.
«E’ stata una gara a corrente alternata – continua Baldovin – però sono contento per l’atteggiamento dei ragazzi. Sia Lazzaretto che Milan hanno tenuto bene il campo, cosa molto positiva per giocatori così giovani. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare e attendiamo di essere al completo per poter trovare le nostre definitive dinamiche di gioco».
A livello statistico, da sottolineare il 55% di positività in attacco di Lazzaretto (12 punti) e i 10 punti realizzati dall’americano Averill (42% di positività in attacco e 5 muri messi a terra). Un po’ più impreciso del solito l’opposto Stefano Giannotti che, nonostante i 15 punti realizzati (di cui due muri), si è fermato al 30% di positività in attacco.
GONZALO E RODRIGO QUIROGA INSIEME CON L’ARGENTINA. Doppio esordio vincente per l’Argentina ai campionati Sudamericani che si stanno svolgendo in Brasile. Con il punteggio di 3-0, l’Argentina ha sconfitto Guyana e Uruguay. Per Gonzalo Quiroga, schiacciatore della Tonazzo Padova, i motivi di gioia però sono molteplici. Per la prima volta, lui e il fratello Rodrigo (in Italia dal 2006 al 2012 a Bassano, Catania, Cavriago, Vibo Valentia e Ravenna) hanno giocato insieme con la maglia della loro Nazionale. Al sito internet diariodecuyo.com.ar, il padre Daniel ha dichiarato: «sono orgoglioso di sapere che i miei ragazzi hanno l’onore di rappresentare il nostro Paese. Sé que para ellos era un anhelo, un sueño. So che per loro, giocare insieme era un desiderio, un sogno». Sogno che ora si è realizzato e che proseguirà nella prossima sfida contro la Colombia.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com