Sei volte Giannotti

L’opposto padovano, al sesto anno in bianconero, è stato il miglior realizzatore italiano del 2014/15. «Come fare ancora meglio della passata stagione? Dovremo essere più uniti e concreti»

Sarà ancora Stefano Giannotti l’opposto della Tonazzo Padova per la stagione 2015/16. Nato il 14 maggio 1989 a Padova, nella scorsa stagione (la sua prima da titolare in SuperLega) ha realizzato 381 punti, di cui 27 muri e 32 ace. Grazie a questi numeri, Giannotti ha chiuso la Regular Season 2014/15 come terzo marcatore della SuperLega e primo marcatore italiano del campionato, ricevendo inoltre il premio UnipolSai MVP di febbraio 2015. Cresciuto nelle giovanili bianconere, nel 2009/10 ha conquistato la promozione in B1 con la Pallavolo Mestrino mettendosi in luce per le sue doti in attacco. Nel corso del 2012/13 ha giocato con regolarità a partire dalla 9° giornata di andata e da quel momento ha avuto l’occasione di far conoscere a tutti anche le proprie capacità a muro. Nel 2013/14 ha conquistato il titolo di miglior giocatore della finale della Del Monte Coppa Italia A2 ed è stato uno dei trascinatori della squadra verso la promozione della Tonazzo in SuperLega.
Per te si tratta della sesta stagione a Padova. Che consiglio daresti al Giannotti di sei anni fa?
«Ormai inizio ad essere uno dei vecchi… Qui mi trovo bene, sia a livello di Società sia per quanto riguarda i compagni di squadra. Il nostro pregio è sempre stato quello di saperci integrare al meglio con i nuovi arrivi, per cui ora toccherà a me fare da “chioccia” per i più giovani. Cosa dire al me stesso di sei anni fa? Metti la testa a posto! (ride)».
Qual è il ricordo più bello della passata stagione dopo la promozione in SuperLega?
«Il fatto di aver messo in difficoltà dei campioni affermati che fino a qualche tempo fa eravamo abituati a vedere solo in televisione. Questo è molto positivo per una squadra come la nostra che punta a crescere con atleti giovani».
Alla luce della stagione della scorsa stagione di SuperLega, quali sono le caratteristiche per affrontare al meglio il prossimo campionato?
«Rispetto al 2014/15 dovremo cercare di essere più uniti nei momenti di difficoltà, in modo da essere più concreti e quindi lasciare per strada meno punti possibili».
La video intervista completa a Stefano Giannotti si può vedere sul canale YouTube della Tonazzo Padova all’indirizzo www.youtube.com/pallavolopadova .

LA CARRIERA DI STEFANO GIANNOTTI
2014-16: Tonazzo Padova (SuperLega A1)
2012-14: Tonazzo Padova (A2)
2011-12: Fidia Padova (A1)
2010-11: Phyto Performance Padova (A2)
2009-10: Pallavolo Mestrino (B2)
2008-09: Under 20 Sempre Volley Padova (C)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com